Lily Rose Beatrice Allen (Londra, 2 maggio 1985) è una cantante pop inglese sotto l'etichetta Regal/Parlophone (EMI). È figlia dell'attore comico Keith Allen e della produttrice cinematografica Alison Owen. Il suo singolo di debutto "Smile" raggiunse il #1 nelle UK singles charts nel luglio 2006, e in Italia è arrivato tra i primi 50 singoli più venduti nell'agosto 2006.
Regal Records & MySpace
Lily Allen
In seguito ad un breve periodo con la Warner Music, con la quale firmò un contratto nel 2002 prima ancora di avere canzoni da produrre (e che, per affermazione sua, era in gran parte dovuto all'influenza di suo padre), alla fine del 2005 Allen firmò con la Regal Records (società parte della Parlophone/EMI). Nonostante la resistenza da parte della casa discografica, Lily riuscì a mettere su MySpace, una community online, tutti i suoi brani nel Novembre 2005, aggiornando regolarmente con gli ultimi dettagli sulla sua vita per il crescente numero di visitatori.
Sempre più persone scoprirono il suo profilo con i link ai suoi brani tramite e-mail inviate in giro per le università e negli uffici fino a raggiungere la rivista musicale britannica "NME", il sito di recensioni "musicOMH.com" e il blog musicale "Popjustice". Tutti diedero recensioni molto positive sia su di lei che sulla sua musica, con un enorme ritorno pubblicitario. In seguito all'annuncio della pubblicazione del suo primo album, "The Observer" pubblicò un breve articolo su Lily e poco più tardi la versione demo del suo brano "LDN" fu trasmesso dalla "BBC Radio One". A causa del fermento generato le date di rilascio cambiarono e "LDN" fu pubblicato - solo in una versione limitata in vinile - come il suo primo singolo il 24 aprile 2006.
Questo fu accompagnato dalla canzone "Knock 'Em Out", tratta dal suo album, sul lato B. Si esibì inoltre al "Notting Hill Arts Club" di Londra nei primi di maggio, cantando ogni martedì sera per 4 settimane.
Vita privata
Il 12 maggio 2007 Lily ha scritto disperata sul suo blog, mentre si trovava sola in una camera d'hotel a Seattle, di sentirsi "grassa, brutta e più schifosa di Amy Winehouse", cantante jazz inglese. Nel commento aggiunge anche di aver passato alcune ore in rete cercando informazioni sulla chirurgia gastrica e la liposuzione, sentendosi vittima dell'aspetto fisico.
Nel mese di agosto del 2007 le tolgono il visto. Problemi per un arresto per rissa.
Attualmente sta con Ed Simons dei Chemical Brothers, dal quale attendeva un figlio ma poi il 18 gennaio 2008 la cantante ha confermato di averlo perso,la stessa cantante in un'intervista aveva affermato di essere cambiata dopo aver scoperto di essere incinta "Stavo guardando in avanti per diventare mamma e costruire una famiglia con Ed". Dopo questo spiacevole accaduto amici e parenti di Lily e di Ed si sono circondati a loro offrendo il loro supporto.