Madonna Louise Veronica Ciccone Ritchie (Bay City, 16 agosto 1958) è una cantautrice, attrice e produttrice discografica statunitense, popolare in tutto il mondo sin dagli anni Ottanta.
Diva poliedrica e ambigua, pluripremiata e contestata, innovatrice e arrogante, capace di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica con i suoi comportamenti e i suoi videoclip; Madonna si è guadagnata dai media i soprannomi di “Material Girl”, “Her Madgesty” e "Regina del Pop".
Debutta con l’omonimo album Madonna (1983) raggiungendo l’ottava posizione della Billboard Top 200. I seguenti tre album in studio Like a Virgin (1984), True Blue (1986) e Like a Prayer (1989) conquistano tutti il primo posto della Billboard Chart. Meno fortunati rispetto ai sorprendenti esordi, sono i due album successivi: Erotica (1992) e Bedtime Stories (1994). Il settimo album in studio Ray of Light (1998) recupera il consenso di pubblico e critica e debutta alla posizione numero due. Madonna continua a convincere e mantiene la prima posizione delle classifiche con i successivi album: Music (2000), American Life (2003), Confessions on a Dance Floor (2005) e Hard Candy (2008).
Alla carriera musicale Madonna affianca, con esiti meno eclatanti, quella di attrice: debutta in sordina col film a basso costo L'oggetto del desiderio (1979-1985). Viene stroncata da pubblico e critica per le sue interpretazioni nei film: Shanghai Surprise (1986), Body of Evidence - Corpo del reato (1993), Sai che c'è di nuovo? (2000) e Travolti dal destino (2002). Ottiene tiepidi consensi per le interpretazioni in Who's That Girl (1987), fiasco ai botteghini di tutto il mondo tranne che in Italia, e Occhi di serpente - Dangerous Game (1993). Riesce, tuttavia, a strappare il consenso del box office e della critica col primo ruolo da coprotagonista in Cercasi Susan disperatamente (1985), in Dick Tracy (1990), col cameo in Ragazze vincenti (1992) e per il ruolo di Eva Peron, nel film Evita di Alan Parker (1996) grazie a cui conquista il Golden Globe per la miglior attrice protagonista di musical o commedia.
Madonna è poi produttrice discografica e cinematografica, attraverso le case di produzione fondate nel 1992, Maverick Films e Maverick Records produce altri artisti fra i quali: Alanis Morissette, Michelle Branch, i Deftones e i Prodigy.
Nel 2000 il Guinness dei primati l'ha riconosciuta come l'artista femminile di maggior successo di tutti i tempi, stimando in oltre 320 milioni il numero dei dischi venduti (sommando album e singoli). È stata ed è tuttora in grado di influenzare, ma anche di creare, le nuove tendenze musicali e le mode in genere.
Nel 2006 La rivista Forbes ha stimato il suo patrimonio in 325 milioni di dollari. È la quarta donna più ricca del mondo. Secondo il Guinness dei primati ed il Billboard Magazine, Madonna è l'artista femminile che ha guadagnato di più di tutti i tempi.[3]
Molti ritengono erroneamente che il nome "Madonna" sia un nome d'arte scelto dalla cantante per provocazione: in realtà Madonna è parte del suo nome di battesimo ed era anche il nome della madre